Trauma Psicologico

Un evento traumatico del passato ha segnato la tua vita, limitando le tue relazioni sociali, amorose e di lavoro?

Se nonostante il tempo passato, incorri in situazioni del presente che ti riportano alla mente ricordi legati al evento del passato, è probabile che sei afecto da un trauma psicologico non risolto (Estress Post-Traumatico).

Il cervello umano è una struttura complessa che tra le tante funzioni, ci aiuta ad elaborare gli eventi della vita quotidiana in modo adattativo, orientandoci verso la salute e il benessere psico-fisico.

Quando un evento traumatico ci affetta e non siamo in grado di elaborarlo in modo sano, l’evento viene registrato nella neuro-rete di memoria, sotto forma di sentimenti, percezioni, credenze, odori, pensieri negativi, etc., ed è la responsabile del disagio emotivo. Quando nel presente appare una situazione simile all’evento traumatico del passato, le vecchie informazioni registrate nella neuro-rete di memoria si manifestano di nuovo, generando diversi tipi di disturbi psicologici e fisici.

Un ciclo di terapie con EMDR può alleviare questa situazione e invertire il processo disfunzionale, rielaborando l’evento traumatico e la sua memoria, finendo con i disagi e gli stimoli del presente.

Contattami